26 Febbraio 2015

DUALSTEER® SYSTEM

Grandi prestazioni in tempi da record !

product image

“Col doppio sistema di sterzo gli Orion DUALSTEER® hanno una manovrabilità eccezionale: il raggio di volta minimo di 2200 mm permette di entrare e uscire dai filari con una sola manovra, con evidenti risparmi di tempo e incrementi di produttività”.

Il DUALSTEER® è un doppio sistema di sterzo brevettato che unisce lo snodo centrale del telaio allo sterzo delle ruote anteriori: questo consente di realizzare un angolo di sterzo complessivo reale pari a 70°, con la percentuale di sterzo maggiore alle ruote dell'asse anteriore per garantire di maggiore direzionalità.

Dal punto di vista operativo il conducente deve solo azionare il volante poiché il controllo della proporzionalità d’inserimento dei due dispositivi, che agiscono contemporaneamente, è garantito dal circuito idraulico e da uno specifico sistema di collegamento meccanico di sincronizzazione.
Il circuito idraulico interviene sui cilindri di sterzo dell’articolazione centrale e su quelli delle ruote anteriori mentre il sistema di collegamento garantisce la sincronia e la progressività di sterzo.

L'aggiunta di un secondo cilindro idraulico nell'articolazione centrale ne aumenta sia la potenza di sterzata con elevata precisione alle ridottissime velocità anche in presenza di elevati carichi sugli assi, sia la direzionalità e la stabilità nei trasferimenti su strada ad alte velocità.

Il sistema DUALSTEER® dunque mette in risalto le doti di sicurezza e stabilità della versione a ruote sterzanti (RS) con le prestazioni di sterzata e la manovrabilità della versione con articolazione centrale (AR).
Il raggio di volta contenuto a 2200 mm (con ruote 280/70-18) rende gli Orion DUALSTEER® vincenti nell’impiego in vigneti e frutteti con interfila stretto e nelle coltivazioni in serra.

Sui pendii più accentuati inoltre, rispetto ai cingolati, oltre ad assicurare gli stessi raggi di volta ed una superiore stabilità dovuta alla maggiore capacità di adattamento alla conformazione del suolo, l'Orion DUALSTEER® ha il vantaggio di ridurre al minimo i rovinii e i compattamenti del terreno normalmente “arato” da lame e ramponi dei cingoli nelle manovre di fine capezzagna.

Da non trascurare infine le attività nel settore della manutenzione del verde e nei lavori legati alle municipalità, tutti impieghi dove il sapersi muovere in spazi ristretti e angusti è di fondamentale importanza per operare al meglio.

Comparazione con ruote 280/70-18:
- Raggio di sterzata versione RS:  3240 mm
- Raggio di sterzata versione AR:  2700 mm
- Raggio di sterzata versione DUALSTEER®:  2200 mm